girl222

Contraccettivo ormonale sottocutaneo

Nuovo contraccettivo ormonale sottocutaneo che assicura la copertura da gravidanze per 3 anni, eliminando il rischio di “dimenticanza” della pillola.

Cos’è

E’ un bastoncino morbido e flessibile realizzato con una speciale plastica denominata etil-vinil-acetato, che contiene il principio attivo, l’ormone progestinico chiamato etonogestrel.

Come

Viene inserito in sottocute nella parte interna del braccio attraverso l’utilizzo di un applicatore monouso, dopo aver eseguito un blando anestetico locale.

Il bastoncino, dalle dimensioni contenute di 4 cm di lunghezza per 2 mm di larghezza, oltre ad essere visibile da un semplice ecografia, è radio-opaco: contiene una piccola quantità di solfato di bario, sostanza atossica che permette la localizzazione dell’impianto attraverso una radiografia, una TAC o una Risonanza Magnetica, nei rarissimi casi in cui non fosse più palpabile attraverso la cute.

E’ di fondamentale importanza che la procedura di inserimento sia eseguita da un ginecologo “certificato”, ovvero che abbia seguito un apposito addestramento all’inserimento, posizionamento e successiva rimozione.

Quando

E’ compatibile con l’allattamento e può essere inserito dopo il parto, dopo l’interruzione di gravidanza e durante il periodo mestruale.

Può essere inoltre utilizzato dalle donne che, per vari motivi, non possono assumere la pillola “classica” e non possono utilizzare estrogeni.


Specialista
D.ssa Graziella Lopopolo – Specialista in Ginecologia ed Ostetrica