VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DEL SOVRAPPESO
E DELL’OBESITÁ IN ETÁ EVOLUTIVA
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce l’obesità come una condizione cronica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo che può determinare gravi danni alla salute. Secondo i dati ISTAT la popolazione italiana appartenente alla fascia d’età 6-17 anni in sovrappeso od obesa è pari al 26,2%. L’obesità, in costante e preoccupante aumento in età evolutiva, è una condizione a rischio per la comparsa di complicanze cliniche precoci e persistenti nell’età adulta (diabete mellito di tipo 2, sindrome metabolica, dislipidemia, ipertensione arteriosa, cardiopatie) ed il suo trattamento risulta essere di difficile risoluzione.
Dati di recenti ricerche scientifiche affermano infatti che oltre il 60% di bambini in sovrappeso prima della pubertà rimarrà tale anche nell’età adulta (www.salute.gov.it).
E’ quindi di fondamentale importanza monitorare lo stato di salute generale, la condizione ponderale e le abitudini alimentari di bambini e ragazzi per verificare se sussiste una situazione di sovrappeso od obesità, al fine di fornire adeguate indicazioni nutrizionali e percorsi individualizzati per rispondere alle esigenze dei singoli soggetti.
Il nostro servizio offre una consulenza specialistica, multidisciplinare ed integrata che considera gli aspetti medici, psicologici e nutrizionali implicati nei casi di eccesso ponderale. In bambini e ragazzi che vivono in una situazione di difficoltà legata al peso corporeo molto spesso si riscontrano minore qualità della vita, bassa autostima, sentimenti di rabbia ed inadeguatezza, chiusura relazionale e stigmatizzazione sociale. Elementi che, se accompagnati anche a patologie, possono incidere in maniera decisiva sullo sviluppo e sulla crescita del singolo individuo, determinando la probabilità dell’instaurarsi di percorsi di cronicizzazione.
Prevenire tali esiti significa garantire uno stato di salute
migliore nell’oggi per il domani.