Diagnostica prenatale non invasiva
E’ un ecografia che viene eseguita posando una sonda sull’addome della madre. Per completare l’esame può essere utile a volte eseguire anche una ecografia interna, per via transvaginale. L’esame viene sempre eseguito con una apparecchiatura dotata di visualizzazione tridimensionale. L’ecografia morfologica è un esame molto dettagliato della anatomia fetale, eseguito da un operatore esperto con una strumentazione all’avanguardia.
Perchè è opportuno eseguirla
Per riconoscere o escludere malformazioni fetali. Il risultato di una ecografia ostetrica dipende soprattutto dalla esperienza dell’operatore che la esegue e dalla qualità della apparecchiature usata. Non è mai possibile escludere la totalità delle malformazioni (alcune di queste non possono essere dimostrate dagli ultrasuoni, altre non sono ancora presenti o dimostrabili al quinto mese) ma un esame ben eseguito permette di riconoscere circa il 90% di tutte le malformazioni. Fornisce anche informazioni cliniche importanti per il ginecologo che segue la gravidanza (la posizione della placenta, le dimensioni del feto, la probabilità di sviluppare complicazioni ostetriche comuni come la scarsa crescita, la pre-eclampsia, il parto prematuro). Una ecografia di base, o di I livello, eseguita da un operatore non particolarmente esperto, permette di riconoscere una quota minore di malformazioni, di solito nell’ordine del 40-50%. Ma soprattutto è spesso interlocutoria. Se l’operatore identifica una anomalia non è di solito in grado di risolvere il dubbio e deve inviare la paziente in un centro competente per un perfezionamento diagnostico e per una consulenza sulla natura, gravità e possibilità di cura della lesione. Un operatore esperto può invece concludere immediatamente l’esame e fornire subito tutte le informazioni del caso.
Quando deve essere eseguita
Deve sempre essere eseguita tra 19 e 21 settimane; in alcune gravidanze con specifici fattori di rischio (ad esempio pazienti che hanno già avuto figli con difetti congeniti, oppure casi con traslucenza nucale aumentata a 11-13 settimane) può essere utile eseguire anche un esame preliminare a 14-16 settimane (ecografia morfologica precoce).
Rischi
Nessuno. L’ecografia è innocua per il feto.