Pacchetti Prevenzione

PREVENZIONE CARDIO-VASCOLARE

Dai 40 anni ogni 2 anni e dai 50 una volta l’anno è importante fare uno screening, semplici esami che contribuiscono ad allungare la vita.

IL CHECK-UP COMPRENDE

Visita cardiologica
Ecocardio
Prova da sforzo
Ecocolordoppler TSA
Elettrocardiogramma
Esami di laboratorio

...E PER I PICCOLI SPORTIVI

IL CHECK-UP COMPRENDE

Elettrocardiogramma e controllo pressorio ai bimbi
CONSEGNA REFERTO IMMEDIATO

Prof. Marino Tonelli: «Prevenire per vivere sani, più a lungo»

È importante fare uno screening cardiologico completo, semplici esami che possono contribuire davvero ad allungare la vita o quantomeno a renderla migliore.
Quando? Dai quarant’anni ogni due anni e dai cinquanta una volta all’anno.
La medicina ha fatto passi da gigante negli ultimi tempi e anche per questo la vita media si è allungata. C’è però differenza tra un’esistenza più lunga e il vivere bene.
Per questo la prevenzione è fondamentale, soprattutto quando l’ambito è quello cardiovascolare. Il Centro Medi Saluser, ha deciso di offrire una serie di screening, a prezzi vantaggiosi, a partire da ottobre.

È il professor Marino Tonelli, cardiologo, geriatra e medico dello sport, in forza al Centro Medi Saluser, a parlare dell’importanza della prevenzione:
«L’ambiente in cui viviamo oggi non ci aiuta e nemmeno lo stile di vita occidentale, in particolare per ciò che riguarda l’alimentazione, ma se sull’inquinamento del nostro habitat poco possiamo come singoli individui, sicuramente dobbiamo intervenire sul fattore alimentazione. La prevenzione dovrebbe partire in utero, in gravidanza e, in seguito, sarebbe indispensabile che i genitori educassero i propri figli a uno stile di vita corretto, a mangiare cibi poco elaborati e poco calorici, a praticare sport. Anche la scuola dovrebbe fare lo stesso».

Poche e semplici sono le regole: non mangiare troppo e prediligere i cibi sani, muoversi molto (per esempio camminare trenta minuti al giorno, o un’ora cinque giorni la settimana), mantenere una vita sociale attiva, fare esercizi di brain-training (sudoku, rebus, ecc.) e poi check-up per tutti, già dall’infanzia e non solo per chi fa sport. Un’attenzione particolare Medi Saluser la dà proprio ai bambini, dedicando uno screening specifico per loro (elettrocardiogramma + eventuale visita), al costo di 30 euro.
«Negli ultimi anni sono molto aumentate le patologie in ambito cardiovascolare, con persone sopra i sessantacinque anni che non vivono bene, costretti a prendere diversi farmaci (il 64% dei farmaci vengono assunti dopo quell’età) e spesso a fare ricorso a ricoveri ospedalieri, anche economicamente – spiega Tonelli – i costi sociali non sono più sostenibili. Esiste un’emergenza in Italia, dovuta alle malattie che conseguono all’obesità e al fumo. Bisogna intervenire e insegnare buone prassi già dall’età scolare. Solo così le persone potranno assicurarsi un buon invecchiamento».

Ma in cosa consiste lo screening cardiovascolare che Medi Saluser propone a prezzi esclusivi (180 euro)?
Si tratta di un esame del sangue che rileva il colesterolo totale HDL, LDL, trigliceridi, urea, creatinina, glicemia, HB glicolisata che da una media della glicemia degli ultimi tre mesi. E poi ancora elettrocardiogramma, ecocardio, prova da sforzo e TSA, cioè un’ecografia alle carotidi: una serie di test indispensabili per conoscere e non trascurare lo stato di salute del nostro sistema cardiovascolare e per contribuire a rendere migliore il nostro futuro.