Dott.ssa Olivia Facetti
Specialista in Agopuntura
La Dott.ssa Olivia Facetti, specialista in Agopuntura, è presente nella Divisone Saluser del Centro Medico Diagnostico Medi Saluser.
Agopuntura
Dott.ssa Facetti
L’agopuntura è la branca della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) più nota nel mondo Occidentale; ha origini risalenti al neolitico ma è stata introdotta in Europa nel XVII secolo grazie a esploratori, mercanti e missionari europei che intrattenevano relazioni con l’Impero cinese. Ha come scopo principale il trattamento delle patologie attraverso i meridiani, le tecniche di agopuntura e gli agopunti. Secondo la MTC nel corpo umano esiste una rete di percorsi, detti meridiani, che collegano gli organi interni ai tessuti superficiali. Lungo questi meridiani circola sangue e il Qi, l’energia vitale che permea il cosmo e tutti gli essere viventi, e quando il flusso di queste sostanze viene a essere alterato, si crea una disarmonia e si generano le patologie. Per la filosofia della Medicina Tradizionale Cinese non esiste distinzione tra sintomi somatici e psichici, per cui ad esempio ansia e insonnia, dolori o contratture, sono considerati tutte manifestazioni del disequilibrio del flusso vitale del corpo. Gli aghi dell’agopuntura, infissi in specifici punti (Agopunti) situati sulla pelle, possono essere usati per riportare equilibrio nel circolo dell’energia vitale e trattare le patologie legate all’alterazione della circolazione energetica. Ogni agopunto, in base alla sua localizzazione ha delle proprietà terapeutiche ben precise. La combinazione di diversi punti secondo i principi della MTC permette di ottimizzare efficacia e precisione di intervento. Durante la prima seduta di agopuntura, il medico effettua una diagnosi secondo i principi della MTC e individua sulla superficie corporea del paziente i punti che, combinati fra loro, costituiscono la formula terapeutica prescelta. Vengono utilizzati aghi monouso di acciaio, sterili, molto sottili e flessibili, praticamente indolori. Numerose ricerche cliniche hanno dimostrato che l’agopuntura riequilibra vari sistemi biologici, in particolare: la funzione immunitaria, il sistema endocrino e nervoso, il sistema cardiocircolatorio, la funzione respiratoria e digestiva, oltre alla funzione emuntrice.
Alcune delle indicazioni dell’agopuntura sono: cervicalgia, lombalgia, dolori articolari e muscolari, nevralgie, cefalea, emicrania, disturbi del ciclo mestruale, disturbi digestivi, disturbi del sonno, ansia, allergie, menopausa, fertilità, dermatiti, dipendenze.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha validato l’agopuntura come trattamento medico “ufficiale” nel 2018 e ha iniziato a fornire linee guida sia sul training necessario ai professionisti che sulla pratica e sicurezza della tecnica.