1206790646

Tampone Covid 19 a Parma

TAMPONE molecolare COVID-19 | Presso il Centro Medi Saluser di Parma

Al Centro Medi Saluser di Parma si effettua il tampone rino-faringeo per l’individuazione del Covid-19Il test diagnostico basato sul metodo Real Time PCR rileva la presenza del virus prima che sia stato eliminato dal sistema immunitario. Il test è in grado di identificare il virus nel tratto rinofaringeo rilevando la presenza del materiale genetico (RNA) del virus SARS-CoV-2 contenuto nel campione.

COME SI EFFETTUA IL TAMPONE

La procedura consiste nel prelievo di muco dall’oro-rino-faringe, mediante dispositivo costituito da un “sottilissimo bastoncino ovattato”. Il rinofaringe infatti è posto in profondità dietro il naso ed è la porzione superiore della faringe che si divide dall’alto in basso in rino, oro e ipofaringe. Per essere raggiunto, è necessario far avanzare il tampone nelle fosse nasali perpendicolarmente al volto del paziente, appoggiandolo al pavimento delle fosse nasali, per una lunghezza media da 6 a 8 cm (per questo motivo verrete invitati a reclinare la testa all’indietro). Verrà scelta la narice da dove il paziente respira meglio. Il tampone verrà inserito nella narice per una lunghezza di 6-8 cm, fino a che questo non incontra una resistenza e si arresta (parete posteriore rinofaringe).

Qui viene ruotato delicatamente in senso orario e antiorario e lasciato in sede per alcuni secondi. La procedura può essere eseguita anche in età pediatrica tenendo conto delle diversità anatomiche, è rapidissima e non invasivapuò talvolta generare un leggerissimo fastidio al contatto, che regredisce rapidamente. Il personale sanitario che eseguirà il tampone è dotato di tutti i DPI.

QUANDO E’ OPPORTUNO EFFETTUARE IL TAMPONE

Il tampone molecolare per l’individuazione del Covid-19 è un test tempo dipendente, che va eseguito nei tempi giusti, preferibilmente dalla prima settimana d’infezione (nei contatti stretti non prima di 10-12 giorni dall’ultimo contatto con un positivo certo, nei pazienti sintomatici da 2 a 5 giorni dopo la comparsa dei sintomi). I tamponi molecolari, sensibili anche per cariche virali relativamente basse, possono anticipare la diagnosi di pochi giorni rispetto a quelli antigenici.

“Nel caso di positività asintomatica, la riammissione in comunità sarà a seguito dell’esito negativo del tampone molecolare: non appena il primo tampone sarà negativo l’isolamento sarà finito ed il soggetto potrà tornare in comunità. In caso di positività sintomatica è possibile rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi accompagnato da un test molecolare con riscontro negativo eseguito dopo almeno 3 giorni senza sintomi (10 giorni, di cui almeno 3 giorni senza sintomi + test). Per ultimo, in caso, poi, di positività asintomatica con il tampone molecolare che non si negativizza, dopo 21 giorni dalla comparsa dei sintomi, si potrà interrompere l’isolamento  (fonte: Circolare n. 32850 del Ministero della Salute – 12 Ottobre 2020 – disponibile a questo link ).

IN CASO DI ESITO POSITIVO

La Direzione Sanitaria della nostra Struttura è obbligata ad indicare i dati identificativi delle persone risultate positive al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’AUSL di competenza territoriale, ai sensi delle Delibere di Giunta RER n° 350/16.04.2020 e n° 475/11.05. Sarà successivamente compito del Servizio di Igiene-Sanità Pubblica contattare i soggetti positivi per pianificare sorveglianza e tamponi di guarigione.