TEST SIEROLOGICO ANTICORPALE COVID 19

Presso la nostra Struttura è possibile effettuare il test sierologico anticorpale Covid -19 su sangue venoso; l’esame può essere eseguito in due modalità differenti, entrambe in grado di rilevare la presenza anticorpale, ovvero se si è entrati in contatto con il virus:

Test Rapido su sangue periferico (pungidito) – Si tratta di un test immunocromatografico qualitativo con esito immediato (circa 15 minuti), che consente di conoscere la presenza degli anticorpi (IgG e IgM), senza una quantificazione degli stessi.

Test Quantitativo su prelievo venoso standard, con referto in 24/48 ore ed espressione del titolo quantitativo degli anticorpi (IgG e IgM). Questa modalità, in caso di positivià, consente il monitoraggio delle variazioni della titolazione anticorpale nel tempo. L’esame utilizza una tecnologia immunologica a chemiluminsenza/Elisa.

PRELIEVO-LARC-ESAMI-SANGUE-ritagliata-1170x658

IN CASO DI POSITIVITA’

In caso di positività delle IgG significa che il soggetto è entrato in contatto con il virus; in caso di positività delle IgM significa che il soggetto è entrato in contatto con il virus e la malattia potrebbe essere ancora in corso.

In entrambi i casi La Direzione Sanitaria della nostra Struttura ha l’obbligo di comunicare l’esito del test e i dati identificativi della persona risultata positiva, al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’AUSL di competenza territoriale, ai sensi delle Delibere di Giunta RER n° 350/16.04.2020 e n° 475/11.05. Il soggetto positivo dovrà porsi in isolamento preventivo in attesa di essere contattato dal Servizio di Igiene-Sanità Pubblica per la programmazione del tampone oro-rino-faringeo e mantenere tale condizione fino all’esito dello stesso. Il soggetto ha facoltà di effettuare immediatamente il tampone privatamente presso la stessa Struttura, mantenendo comunque le condizioni di isolamento fino all’esito dello stesso.

IN CASO DI NEGATIVITA’

Tale situazione determina che non vi è presenza degli anticorpi IgG e/o IgM,  pertanto il soggetto presumibilmente non è entrato in contatto con il virus o lo stesso è presumibilmente è in una situazione di latenza/incubazione.